|
Scritto da Administrator
|
|
Giovedì 25 Giugno 2009 08:51 |
|
Si è conclusa la seconda edizione del corso di fumetto per adolescenti proposta dagli educatori del Servizio Sociale della Municipalità di Lido e Pellestrina in collaborazione con l’Associazione Venezia Comix.
L’attivazione di questo progetto, attuato presso la sede di Via Vivaldi nei mesi di aprile e maggio 2009, è il frutto dell’esperienza maturata sperimentalmente lo scorso anno, esperienza che ha visto la partecipazione e l’entusiasmo di molti ragazzi provenienti non solo da Lido ma anche dalla terraferma veneziana.
Il progetto è nato con l’intento di offrire uno spazio di socializzazione e di incontro per ragazzi tra i 15 e i 20 anni, fascia d’età non sempre visibile nel territorio di questa Municipalità data la scarsità di spazi di aggregazione giovanile e l’assenza di scuole superiori. Proprio attraverso il lavoro svolto dagli educatori nelle scuole superiori veneziane, è stato possibile riscontrare l’interesse di molti ragazzi verso attività di tipo espressivo- creativo, attraverso le quali poter esprimere il proprio mondo interno. E’ stato quindi possibile accogliere la loro richiesta di sviluppare un laboratorio di fumetto aperto ad ogni livello di competenza.
L’idea di fondo che ha accompagnato anche quest’anno la progettazione del corso è stata quella di poter creare uno spazio di dialogo e confronto, dove poter offrire ai ragazzi la possibilità di apprendere la tecnica e le basi del fumetto in un clima di accoglienza e ascolto partecipato.
Il breve percorso, strutturato in sei incontri a cadenza settimanale, ha visto la presenza costante sia degli educatori del Servizio, con il compito di osservare e favorire le dinamiche relazionali e gruppali, sia di due tecnici che, con la loro esperienza professionale, hanno condotto il gruppo nell’acquisizione della tecnica, in particolare rispetto la costruzione della trama narrativa e la successiva realizzazione dello story board, ossia della tavola illustrata.
Vista l’importanza attribuita al fumetto dai giovani, quale mezzo espressivo privilegiato per raccontare e raccontarsi, considerata l’utilità di offrire agli adolescenti delle occasioni per potersi esprimere, ci auguriamo di poter riproporre questa valida esperienza anche nel 2010!
a cura del Servizio Sociale Municipalità Lido-Pellestrina |