Spese funerarie: a quanto ammontano?

Posted On By admin

Stabilire il costo di un funerale, non è una cosa affatto semplice, in quanto il prezzo è variabile in base ai servizi che vengono richiesti. Tra i vari servizi che si possono richiedere e che cambieranno il costo del funerale in questione, ci sono la bara, il trasporto della salma, la vestizione, l’allestimento della Camera ardente, possibili stampe di biglietti di ringraziamento per tutti coloro che hanno partecipato al rito funebre, e tanti altri servizi ancora.

Comunque sia, il costo di un funerale non è affatto una piccola spesa, per questo esistono dei metodi per agevolare chi non può permettersi di fare una spesa così dispendiosa, tra cui sia la detrazione di una percentuale sul costo totale, sia un finanziamento.

I servizi offerti dalle onoranze funebri

Come abbiamo già detto, il costo totale di un funerale, dipende dai servizi che vengono richiesti. Andiamo a vedere insieme nel dettaglio quali sono i servizi che le onoranze funebri a Roma offrono ai propri clienti.

Il primo elemento funebre che può incidere di molto sulla variazione del presso finale, è il feretro. Il motivo per cui potrebbe incidere molto sul costo finale, è il materiale con cui viene costruito un feretro, ossia il legno. Infatti, per un legno mediocre, vengono richieste poche centinaia di euro, mentre per un legno pregiato come il mogano, il ciliegio e così via dicendo, il prezzo si aggira attorno alle migliaia di euro.

Un altro elemento importante, è la tappezzeria, ossia l’imbottitura della bara dove verrà poggiato il defunto. Qui il prezzo varierà in base ai motivi rappresentati su essa. Un altro elemento davvero importante, è la lapide, dove il prezzo varierà in base al materiale che si vuole utilizzare e anche in base a ciò che verrà inciso su di essa. I classici materiali sono la pietra o il marmo.

I servizi ovviamente non sono solo questi, in quanto ce ne sono degli altri, i quali porteranno il costo finale attorno ad una cifra di 3000 euro circa, se non 4000. Come fare se non ci si può permettere tale cifra?

Finanziamenti funebri

Gran parte delle onoranze funebri, mettono a disposizione un servizio di finanziamento per coloro che non possono permettersi le elevate cifre di un funerale. L’importo finanziato minimo solitamente, è quello di 1000 euro, fino ad arrivare a 10.000 euro di finanziamento. Verrà stabilita successivamente la cifra da restituire ogni mese e per quanti mesi.

admin
helpdesk@webnet30.com