Alla scoperta della saga Halo

Posted On By admin

Il mondo dei videogiochi è uno dei mercati più importanti, a oggi sono milioni i giocatori nel mondo che passano il loro tempo sulla realtà virtuale con videogiochi di ogni tipo, anche se secondo le statistiche quelli più diffusi gli sparatutto, tra questi troviamo sicuramente Halo.

Nascita e sviluppo di Halo

La storia di Halo nasce  nel 2001 quando il gioco che era stato inizialmente sviluppato per Macintosh viene lanciato, il 14 novembre del 2001 da Xbox poi successivamente vengono lanciate anche le versioni per Microsoft Windows e Mac Os.

I videogiochi Halo sono una serie sparatutto in prima persona che è stata sviluppata da Bungie Studios e poi da 343 Industries e con ben 55 milioni di copie vendute e tra i videogiochi più importanti al mondo.

Visto il suo grande successo Halo, è stato negli ultimi anni accompagnato anche da una serie di romanzi e fumetti, dove gli appassionati possono trovare numerose informazioni sulla storia del videogioco.

Il grande successo di Halo ha portato anche allo sviluppo dell’idea di fare un film, che doveva vedere come protagonista Denzel Washington che però è stato bloccato nel 2006 viste le alte spesse di produzione che la 20th Century Fox ha incontrato.

Alcuni videogiochi della saga Halo

La saga Halo è composta da una serie di videogiochi, andiamo a vedere alcune delle più importanti.

Halo Combat Evolved

Il primo gioco della saga rilasciato nel 2001 ed ha cambiato il modo di vedere i videogiochi sparatutto e permesso a Xbox di lanciarsi nel mondo dei videogiochi facendogli guadagnare notevole prestigio, grazie soprattutto ad alcune funzionalità come ad esempio il passaggio dalla prima alla terza persona quando si guida un veicolo e l’alta intelligenza artificiale dei nemici.

Halo Combat Evolved vede come protagonista Master Chief, soprannominato Capo, un soldato appartenente al progetto SPARTAN che è stato geneticamente modificato e ha come obiettivo quello di andare a difendere le colonie dell’impero interstellare umano e per combattere i Coventant un’alleanza di razze aliene.

Halo  3

Uno dei videogiochi più importanti della saga è senza dubbio Halo 3, che è uscito nel 2007 ed è stato soggetto a una forte campagna pubblicitaria che gli ha permesso solo nel primo giorno di commercializzazione di incassare fino a 170 milioni di dollari.

Tra le principali caratteristiche di Halo 3 troviamo sicuramente il motore grafico, questo infatti è stato sviluppato interamente per il videogioco e si chiama Halo 3 Engine, che permette di avere una gamma più ampia di effetti luci utilizzando delle tecnologie come il bump mapping.

Il videogioco inizia subito dopo la fine degli eventi di Halo 2 e vede Master Chief tornare sulla terra per fermare i Covenant che stanno attaccando il pianeta per prendere un artefatto che era appartenuto ai precursori.

admin
helpdesk@webnet30.com