Chatbot e automazioni whatsapp: tutto sul marketing conversazionale

Posted On By admin

Il Marketing conversazionale rappresenta un'opportunità unica per tutte le aziende che desiderano aumentare il proprio fatturato, ottimizzare i propri processi interni e incrementare l'efficacia delle proprie risorse umane.

 

Trasformando le interazioni quotidiane in opportunità di vendita e instaurando conversazioni autentiche e personali con gli utenti interessati ai propri prodotti e servizi, le aziende possono costruire relazioni durature con i clienti, migliorando la propria strategia di fidelizzazione e generando nuove opportunità di business.

 

Sei pronto a esplorare nuove frontiere nel mondo imprenditoriale e a scoprire come il marketing conversazionale potrebbe essere la chiave per il tuo successo?

 

Questo articolo ti guiderà attraverso un'esplorazione approfondita di questa metodologia, confrontandola con altre risorse disponibili e mostrandoti come possa trasformare radicalmente il modo in cui interagisci con i tuoi clienti, le zone strategiche della tua attività in cui implementare bot e automazioni WhatsApp, i vantaggi che puoi ottenere da questa attività e le risposte ai quesiti più frequenti.

Significato e divergenze rispetto al digital marketing: che cosa significa marketing conversazionale?

Per un'impresa fare Marketing conversazionale significa utilizzare un approccio basato sull'instaurazione di un dialogo immediato e interattivo con i propri clienti.

 

A differenza del Digital Marketing, dove gli utenti subiscono passivamente l’approccio delle aziende considerandolo un fastidio necessario per ottenere un servizio o un prodotto, nel Marketing conversazionale i consumatori prendono attivamente parte all'interazione, diventando protagonisti del processo.

 

La ragione principale di questo divario risiede negli strumenti adottati nei due approcci:

 

  • Nel Digital Marketing sono ampiamente utilizzati i form: dei moduli attraverso i quali il potenziale cliente inserisce i suoi dati di contatto insieme ad altre poche informazioni;

 

  • Il Marketing conversazionale, invece, fa affidamento su tecnologie di ultima generazione come l'AI, i Bot e le app di instant messaging.

 

Per sintetizzare, il punto cruciale di un approccio conversazionale è l'abbandono totale dei form impiegati dal Digital Marketing a favore dei Chatbot, i quali sono di diverse tipologie e possono essere integrati dove più necessario all'interno della tua azienda per migliorare e aumentare le tue prestazioni e ottimizzare il lavoro del tuo team.

 

Come puoi immaginare, questo cambiamento comporta in primo luogo lo stravolgimento dell'User Experience proposta fin'ora dalla tua impresa e un distacco netto dalla maggior parte delle aziende del tuo settore, che probabilmente si affidano ancora ai form di contatto e propongono ai propri utenti un'esperienza simile a quella provata durante la compilazione di un modello F24 (quindi per niente piacevole!).

 

Non solo! Dotarsi di un chatbot in grado di comprendere appieno le esigenze e i desideri delle persone interessate ad acquistare i tuoi servizi ti consentirà di ascoltare e di comprendere totalmente i tuoi potenziali clienti, situazione che (come avrai già intuito) cambierà sensibilmente anche il tuo processo di Lead Generation.

 

Vuoi un esempio di ciò che il Marketing conversazionale può fare per te? Continua a leggere!

I vantaggi offerti dall'utilizzo del marketing conversazionale

Indipendentemente dalla grandezza del tuo business o dal suo settore di appartenenza, in quanto imprenditore dovrai comunque fare in modo che questi processi della tua attività funzionino al meglio:

  • Generazione di nuovi lead;
     
  • Conversione da contatto a cliente;
     
  • Fornire assistenza ai consumatori;
     
  • Tenere traccia del loro grado di soddisfazione;
     
  • Raccogliere i loro feedback positivi e le loro referenze;

Se desideri aumentare il tuo fatturato agendo direttamente sui processi interni della tua azienda, dovresti seriamente valutare l'implementazione di una strategia di Marketing conversazionale. Infatti questo approccio ti permetterà di:

  • Disporre di un processo di Lead Generation che fornisca alla tua azienda dei contatti altamente profilati;
     
  • Utilizzare i dati legati alla profilazione per offrire una shopping experience memorabile e personalizzata ottimizzabile attraverso l’open rate di WhatsApp;
     
  • Rendere automatico e attivo 24 ore al giorno per 7 giorni a settimana il tuo servizio di Customer Care sia sul sito web che sul canale WhatsApp della tua azienda implementando Chat GPT;
     
  • Testare la Customer Satisfaction dei tuoi acquirenti grazie a sondaggi qualità altamente tecnologici;
     
  • Chiedere delle recensioni positive e nuove referenze ai clienti più felici del loro acquisto in modo da migliorare la tua Brand Reputation;

Tutte queste possibilità rendono il Conversational Marketing l'approccio più redditizio per chiunque voglia aumentare le entrate e ottimizzare i propri processi interni: grazie alle tecnologie avanzate e all'uso delle app di messaggistica istantanea, questa strategia incrementerà la tua redditività aziendale e le possibilità di vendita.

Non finisce qui, ecco altri due benefici che il marketing conversazionale ha in serbo per te!

 

  1. Il taglio dei costi per attrarre nuovi clienti

 

Fornendo un'esperienza utente migliorata e un coinvolgimento più profondo, puoi potenziare la tua strategia di acquisizione clienti attraverso chiamate all'azione più persuasive.

 

Questi sono tre esempi di come utilizzare chatbot e whatsApp Automation per raggiungere questo obiettivo:

 

  •  Creare configuratori di prodotto avanzati che consentono ai clienti di personalizzare il proprio acquisto in base alle caratteristiche che gradiscono di più.

 

  • Implementare nuovi test interattivi grazie ai quali aumentare l'interesse e l'engagement degli utenti;

 

  • Se utilizzi i webinar per generare clienti, puoi integrare un sistema di notifiche tramite WhatsApp per coinvolgere e convertire un numero maggiore di partecipanti attraverso comunicazioni da inviare prima, durante e dopo l'evento.

 

Senza il marketing conversazionale, queste opzioni non solo sarebbero meno efficaci, ma non riuscirebbero nemmeno a migliorare significativamente le vendite e l'esperienza utente che proponi online.

 

Capisci ora come investendo nella giusta strategia di marketing conversazionale puoi ridurre i costi dell'acquisizione clienti e ottenere risultati migliori?

 

  1. Il potenziamento della gestione delle risorse umane e l’aumento dell'efficacia operativa del tuo team

 

Spesso trascurata dai team di marketing aziendali, la massimizzazione della produttività e della redditività della forza lavoro rimane un aspetto cruciale per ogni imprenditore, visto che il proprio personale rappresenta sia un'attività che un costo mensile da sopportare.

 

Per questo motivo, è di vitale importanza ridurre in modo significativo le attività ripetitive.

 

In questo, il Marketing conversazionale si rivela la soluzione più efficace, dato che consente l'automatizzazione di interi processi, lo svincolo dei tuoi dipendenti e il loro possibile ricollocamento su compiti più redditizi o che richiedono necessariamente l'intervento umano.

 

Esploriamo insieme come gli applicativi conversazionali e l'automazione tramite WhatsApp possono ottimizzare il lavoro del tuo personale, specialmente nel settore cruciale del Customer care.

 

Continua a leggere per saperne di più e per vedere come utilizzare i Bot WhatsApp!

Come implementare il marketing conversazionale in modo strategico

Decidere di dotare la tua azienda di un Bot WhatsApp significa introdurre un software progettato per interagire istantaneamente con gli utenti attraverso le chat di questa applicazione, migliorando così l'efficienza delle tue risorse umane e trasformando le attività ripetitive in opportunità più produttive, anche per il tuo Customer Care.

 

Ecco come ciò viene reso possibile:

  • Integrando questo applicativo conversazionale offrirai ai tuoi  clienti un supporto virtuale disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, eliminando i limiti legati a riposo e malattia delle tue risorse in carne e ossa.
     
  • Sarai in grado di gestire la maggior parte delle richieste, lasciando al personale le domande più rare o specifiche;
     
  • Risponderai con pertinenza e rapidità, riducendo significativamente i tempi di attesa e incrementando notevolmente (agli occhi dei tuoi consumatori) la serietà del tuo business.

In definitiva, investire in una strategia di Marketing conversazionale è la chiave per ottimizzare i processi interni, ridurre i costi di acquisizione dei lead e massimizzare l'efficienza del tuo team aumentando così il tuo fatturato.

F.A.Q sul marketing conversazionale:

Quali sono le caratteristiche del conversational marketing?

Il Conversational marketing si distingue dalle altre strategie di Marketing grazie al notevole miglioramento che è in grado di portare all'interazione tra l'utente e l'azienda.

Come si pratica il marketing conversazionale?

Il Marketing conversazionale è un processo che viene iniziato da un’azienda nel momento in cui questa elimina i tradizionali moduli di contatto, sostituendoli con chatbot che simulano un'esperienza come quella vivibile in un negozio fisico.

 

Questo era tutto ciò che dovevi sapere sul Marketing conversazionale, ci auguriamo che questo articolo ti sia stato utile!

admin
helpdesk@sharkiweb.com