
Se nella tua abitazione sta per arrivare un bebè, non possiamo che farti le nostre più sentite e sincere congratulazioni. Un bambino è una felicità infatti immensa ed è sempre meraviglioso quando la famiglia si allarga!
Ci teniamo però a ricordarti che è fondamentale mettere in sicurezza la casa quando sta per arrivare un bebè. Non ci riferiamo solo alle prese della corrente che devono essere debitamente coperte, al togliere di mezzo tutti quegli oggetti di piccolissime dimensioni che un bambino potrebbe accidentalmente mettere in bocca con il pericolo di soffocamento o a quelli fragili che potrebbero rompersi in mille pezzi e provocare ferite. Non ci riferiamo solo ai cancellini per chiudere le scale di casa e tutti quei piccoli strumenti che permettono di chiudere cassetti e ante così che i bambini non possano avere accesso a prodotti e oggetti pericolosi. No, ci riferiamo anche alla scelta di soluzioni che permettano di rendere la casa salubre al cento per cento, come ad esempio un sanificatore ad ozono.
Rendere la casa salubre per i bambini
Nell’aria presente in casa possono essere presenti allergeni di vario genere. Quando nasce un bebè, nessuno può sapere se sia o meno allergico a qualcosa o se alcuni elementi possano contribuire a rendere difficile la sua respirazione o ad irritare la sua pelle. Eliminare ogni possibile allergene è quindi una scelta intelligente.
È altrettanto intelligente anche eliminare germi, batteri, virus dall’aria e da ogni superficie presente in casa, dato che questi possono portare a infezioni e malattie.
Eliminare in modo corretto anche i cattivi odori
Inoltre è bene ricordare che nelle case possono essere presenti cattivi odori che quando arriva un bebè devono essere eliminati. Facciamo un esempio pratico. Può capitare che in casa vi sia qualcuno che ha sempre fumato sigarette. Quando arriva un bebè può decidere di smettere di fumare, scelta più che saggia, oppure di non fumare più dentro casa. Il fumo durante il corso degli anni può però aver creato cattivi odori sulle pareti, sulle superfici, sui tessuti, odori che possono essere difficili da eliminare, odori che per un bimbo piccolo sono fastidiosi.
La macchina per ozono, una scelta vincente
Per riuscire a cancellare tutto questo dalla casa e renderla adatta ad accogliere un bambino appena nato, lo macchina per ozono è perfetta. L’ozono infatti eliminare i cattivi odori, permette di bonificare in caso di muffa, elimina spore e allergeni, elimina anche germi e batteri data la sua potente azione biocida. A quanto pare riesce ad eliminare in modo altrettanto performante anche i virus, stando a quanto affermano i ricercatori che stanno passando al vaglio il suo funzionamento proprio in questo periodo.
Come utilizzare la macchina per ozono in casa
Ecco tutti gli step da seguire per utilizzare la macchina per ozono in casa in modo sicuro:
-
È importante che nessuno sia presente all’interno della stanza che si desidera sanificare, neanche gli animali domestici.
-
La stanza che si desira sanificare deve avere porte e finestre chiuse, perché l’ozono deve andare a saturare l’ambiente.
-
Non è necessario togliere niente dalla stanza, neanche i tessuti e i macchinari elettronici, perché l'ozono non può danneggiarli.
-
Dopo che la macchina per ozono ha concluso il suo ciclo di sanificazione, è necessario attendere almeno 20 minuti di tempo prima di ritentare in casa. In 20 minuti infatti l’ozono si decompone in ossigeno, tornando quindi ad essere del tutto innocuo.
Consigliamo comunque di leggere con estrema attenzione il libretto delle istruzioni che si trova nella confezione, dove sono indicate tutte le misure di sicurezza e il modo corretto di utilizzare l’apparecchio.