Chi dice che per il viaggio di nozze bisogna necessariamente affrontare ore di volo e migliaia di chilometri di distanza da casa? Ammettiamo che una luna di miele magari in Polinesia francese (per saperne di più clicca qui) è il sogno di ognuno di noi, ma non è affatto scontato che un viaggio meno sfarzoso sia una scelta da scartare a priori. Ecco allora, qualche idea per chi volesse quanto meno prendere in considerazione l’idea di trascorrere i giorni più romantici della propria vita di coppia in Italia, con mete meravigliose e che nulla hanno da invidiare a spiagge caraibiche al di là del mondo. Vediamo assieme 5 fantastiche destinazioni perfette per trascorrere il nostro viaggio di nozze in Italia.
Viaggio di nozze in Italia, le isole
Cominciamo da un grande classico che tutti ci invidiano: Capri. Un’isola romantica come poche nel mondo e densa di fascino, con i suoi paesaggi indimenticabili, l’acqua cristallina e l’atmosfera tipicamente isolana che ci fa dimenticare dove siamo. Sicuramente è uno dei posti più belli in tutto il mondo per un viaggio di nozze. Qui possiamo visitare le terrazze sui Faraglioni, la famosissima Grotta Azzurra e le baie più isolate. Anche Portofino è una meta da sogno. Il piccolo borgo sulla costa ligure si staglia tra il Golfo del Tiglio e il Golfo Paradiso. Popolare da sempre per la sua piazzetta che si affaccia sul piccolo porto e le case di mille colori. Una fantastica luna di miele.
Il mare della Sardegna
Un’altra idea per un viaggio di nozze da trascorrere al mare è senz’altro l'isola La Maddalena, la punta più a nord della Sardegna. Questa è una località che non ha bisogno di molte presentazioni, la sua acqua cristallina, la sabbia bianchissima, il paesaggio incontaminato fanno parte della nostra immaginazione da sempre. L’isola della Maddalena offre mille spiagge bellissime, da Cala Spalmatore a Punta Tegge fino a Cala Lunga.
Luna di miele in città
Infine ci sono le mete più classiche in città dal fascino eterno come Firenze e Venezia. Due città meravigliose, ricche di storia, cultura, arte e anche modernità che offrono mille maniere differenti di trascorrere il proprio viaggio di nozze. Se decidiamo per Firenze, non sottovalutiamo nemmeno un giro nel resto della Toscana, tra le colline e il mare, a ritmo delle delizie enogastronomiche regionali. A portata di mano avremmo anche le Terme di Montecatini e di Saturnia, l’isola D’Elba e il mare di Viareggio. D’altro canto, Venezia non ha bisogno di spiegazioni: è forse la città più romantica del mondo, quindi davvero perfetta per la luna di miele.